fem

pourquoi il y a quelque chose plutôt que rien? (Leibniz)

j’adore Fëdor

Due per due quattro, è una cosa insopportabile. Due per due quattro, secondo me non è che un’impertinenza. Due per due quattro ha l’aria d’un insolente che stia nel mezzo della vostra strada con le mani sui fianchi e che vi sputi addosso. Sono pienamente d’accordo che due per due quattro sia una cosa eccellente; ma se bisogna fare delle lodi, due per due cinque è talvolta una cosetta molto graziosa.

Dostoevskij,  Memorie dal sottosuolo

marzo 7, 2011 - Posted by | numeri, scritte

8 commenti »

  1. Che opera straordinaria: la prima volta che la lessi rimasi incollato, fra l’incantato e il divertito da un’intelligenza ironica che mi è parsa davvero prodigiosa.
    Ritorni un po’ al blog fem? Sai che su facebook io non mi ci trovo proprio? 🙂

    Commento di elio_c | marzo 7, 2011 | Rispondi

  2. facebook è un delirio di iperstimolazioni che porta ansia da assenza (adesso sono due giorni che ci entro ma che non leggo quasi più nulla: è troppo).

    Sì, torno al mio buon vecchio “bolg” tempo permettendo 🙂

    anzi, faccio già un secondo post, con buona musica “matematica”, spero che apprezzerai

    Commento di forzaelettromotrice | marzo 7, 2011 | Rispondi

  3. facebook semplicemente non esiste.

    Com’è che vengo qui a festeggiare il pi greco lasciando – ma per cinque minuti! – il processo a Mitja Karamàzov e mi ritrovo in questa giga fjodoriana?

    Commento di efialte | marzo 21, 2011 | Rispondi

  4. Fëdor o “l’arte della giga”

    Commento di forzaelettromotrice | marzo 21, 2011 | Rispondi

  5. Poi l’ho comprato, Memorie del sottosuolo , e mi sono fermato verso pagina settanta. Settanta mi dà tanta, non è il mio Fjodor. Sarà mica che leggo Dostoevskij come se fosse Simenon?

    Commento di efialte | aprile 1, 2011 | Rispondi

  6. sarà mica che io mi fido dei traditori?
    La mia fonte è la citazione Dostoevskijana a pag. 67 de “L’aritmetica di Cupido” di Carlo Toffalori…

    Commento di forzaelettromotrice | aprile 2, 2011 | Rispondi

  7. il quale, tra l’altro, di gialli se ne intende alquanto 😉

    Commento di forzaelettromotrice | aprile 2, 2011 | Rispondi

  8. il giallo è primario, insomma è un colore primo come il cinque.

    Commento di efialte | aprile 4, 2011 | Rispondi


Rispondi

