fem

pourquoi il y a quelque chose plutôt que rien? (Leibniz)

nuove

questo è il tempo di dispute di filosofia naturale fra i bimbi di 4 e 5 anni. Felipe sostiene che le nuvole sono fatte di fumo o al massimo di cotone. Serena invece dice che sono fatte di foglie sbianchettate. Filippo dice che sono morbide e che non sono fatte di foglie, perché le foglie cadono a terra. Elena dice che la mamma le ha detto che sono fatte di vapore e acqua e che infatti quando piove scende acqua mica cotone…

qualche mese addietro altra grande disputa perché Ammhed diceva che il sole gira intorno alla terra…

quando mi ha chiesto “come sono cresciute le montagne?” le ho spiegato la deriva dei continenti.

però ho alcuni dubbi: che facendo così le tarpo la fantasia? Così la prossima volta le dico “non lo so, secondo te perché?” la lascio immaginare per qualche giorno e poi però la scientifizzo, altrimenti mi cresce animista.

ho trovato L’atlante delle nubi (fa spanzare dal ridere, a partire dai nomi e continuando con la tabella dei simboli!!).

Avevo letto la recensione di un libro che mi aveva molto incuriosita: “Cloudspotting. Una guida per i contemplatori di nuvole” ed. Guanda. Qui c’è il link al sito degli amanti delle nuvole (The Cloud Appreciation Society). 

giugno 17, 2008 - Posted by | sconfinamenti, scritte

18 commenti »

  1. e se avessero ragione i bambini in fondo in fondo cosa cambierebbe?

    Commento di sgt.Pepper | giugno 17, 2008 | Rispondi

  2. in fondo in fondo non lo so, ma in superficie un sacco di cose…

    cmq mia figlia dice che la nuvola là sopra assomiglia a un dinosauro

    Commento di forzaelettromotrice | giugno 17, 2008 | Rispondi

  3. E’ chiaramente una medusa, invece… 😉

    Commento di Teste Pensanti | giugno 18, 2008 | Rispondi

  4. un medusa del giurassico

    Commento di forzaelettromotrice | giugno 18, 2008 | Rispondi

  5. ho scoperto l’algoritmo del prof. Pinetti che individua il nick ancestrale di ogni blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    vedere per credere: è tutto nella mia pagina Info

    Commento di forzaelettromotrice | giugno 18, 2008 | Rispondi

  6. Il mio nick “Cavaliere Singolare” non è solo bello, è quasi perfetto! 😉

    Commento di Teste Pensanti | giugno 19, 2008 | Rispondi

  7. Il tuo è bello, non so cosa pensare del mio: Eremita Avvelenato.
    Trovatemi l’antidoto!!!

    Commento di sgt.Pepper | giugno 19, 2008 | Rispondi

  8. il sergente pepper ha ragione. se uno è eremita, come può essere anche avvelenato? cioé, si è autoavvelenato perché eremita o è diventato eremita perché avvelenato?

    fem, le nuvole sono spesso dei conigli.
    comunque, i bambini sono gli inventori.

    Commento di harvey | giugno 19, 2008 | Rispondi

  9. Grazie della comprensione, Harvey.
    Mi andava meglio Paguro Bernardo.

    Commento di sgt.Pepper | giugno 19, 2008 | Rispondi

  10. sergente peppe(r), se non nascevo coniglio, ero pure io paguro. pagura, insomma. pagura gelsomina, diciamo. o giù di lì.

    Commento di harvey | giugno 19, 2008 | Rispondi

  11. Saluti a eremita-avvelenato da un più comprensibile eremita-annoiato 😐

    Comunque anche Pagura Bernarda era carino, hehe.

    Commento di efialte | giugno 19, 2008 | Rispondi

  12. Massì scientifizziamo e poi lasciamo che imbastiscano le loro belle storie a briglie sciolte! Grazie della visita sul myspace cara Fem, torna quando vuoi!

    Commento di metrovampe | giugno 20, 2008 | Rispondi

  13. sarebbe per me quel nomigno-laccio, efialte? eh?

    Commento di harvey | giugno 20, 2008 | Rispondi

  14. ho capito solo adesso che posso mettere anche gli indirizzi dei blog degli altri e andare a curiosare che cosa ne esce:

    Amelia sei Bellezza inquieta e il tuo coniglio: Rosa furiosa (in rima rigorosa!)

    Straniero acido è metrovampe!!

    Elio è tramonto gelido …….

    Tash “maestro gelido” ;-))

    Carla: orchidea blu 🙂

    e Mario Bianco è “Stregone cieco” 😦

    Caminadella è coniglio corrosivo!!!

    fembis invece è visione rossa

    Nazione Indiana è rosa ansiosa (se F) oppure caos ansioso (se M)

    FK è sole velenoso

    Andrea Mameli di Linguaggiomacchina è “fantasma imprigionato”!!

    la “Cloud appreciation Society” è lacrima corrosiva (se F) o tramonto corrosivo (se M): tutta colpa delle piogge acide!!!

    …certo è infine che in quanto a eremiti e cavalieri, nel mio bolg non mancano frequentazioni d’alto rango!! (dicesi rango di una matrice l’ordine massimo dei suoi minori non nulli, se ben ricordo)

    questo gioco dei nick è un po’ come l’interpretazione delle forme delle nuvole, mentre più cattivo è il gioco degli anagrammi: io ad esempio ne ho alcuni orrendi nei quali compare “ciance” o “cagna” quello meno peggio è “smagna fra cenci” (il mio nome senza la E.) anche se ho scoperto che a Siena i “cenci” sono le “chiacchiere” che si mangiano a Carnevale. Comunque chiacchiere…

    Commento di forzaelettromotrice | giugno 20, 2008 | Rispondi

  15. harvey in effetti sì hehehe ma è sempre meglio che chiamarla Gelsomina hehehehe.

    a fem sul dirsi ed esser detta «cagna»:
    Insieme a Clitennestra nell’Orestea di Eschilo, che per indicarsi fedele chiama se stessa «cagna della casa», segnalerei il celeberrimo Saba che segue (notando di passaggio che la moglie sembra una cagna che sembra una santa, con similitudini incatenate che mi risultano rare).

    Tu sei come una lunga
    cagna, che sempre tanta
    dolcezza ha negli occhi,
    e ferocia nel cuore.
    Ai tuoi piedi una santa
    sembra, che d’un fervore
    indomabile arda,
    e così ti riguarda
    come il suo Dio e Signore.
    Quando in casa o per via
    segue, a chi solo tenti
    avvicinarsi, i denti
    candidissimi scopre.
    Ed il suo amore soffre
    di gelosia.

    Commento di efialte | giugno 20, 2008 | Rispondi

  16. fem, maghessa. dei numeri, quindi di tutti i ranghi. quindi ordinatrice massima dei tuoi minori non nulli.

    e poi saba. e poi saba.

    (è brutto dire anche grazie?)

    Commento di harveyz | giugno 20, 2008 | Rispondi

  17. brutto è se ragazze come voi non esistessero, ecco cos’è brutto.
    Anacoluticamente, efi.

    Commento di efialte | giugno 21, 2008 | Rispondi

  18. un BAU BAU a tutti voi :-))

    (in effetti c’è anche la PIMPA nel gruppo)
    [dicesi gruppo una struttura algebrica formata da un insieme con un’operazione binaria che soddisfa la proprietà associativa e per la quale esistono un elemento neutro e un elemento inverso]
    (l’elemento inverso sono io!)

    Commento di forzaelettromotrice | giugno 21, 2008 | Rispondi


Rispondi

